
31 Gen Energie rinnovabili, Seienergie realizza l’impianto fotovoltaico di Cantine Settesoli
Seienergie mette la sua firma su un impianto fotovoltaico di potenza pari a 296 kWp realizzato presso uno degli stabilimenti enologici di Cantine Settesoli a Menfi in provincia di Agrigento mediante l’impiego di 740 pannelli fotovoltaici di 400 Wp ognuno.
L’impianto, a pieno regime, permetterà di ridurre gli assorbimenti di energia della cantina dalla rete elettrica del 30%, per una riduzione in termini di energia primaria prossima ai 75 TEP, equivalenti ad una mancata emissione di 103 tonnellate di CO2.
L’impianto è stato dimensionato sui consumi energetici della cantina per ottimizzare l’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta. Si stima un autoconsumo pari o superiore al 90%.
Il sito di installazione è ideale per le implementazioni di soluzioni a energia rinnovabile potendo sfruttare condizioni favorevoli per più di 300 giorni anno. L’impianto impiega soluzioni e prodotti d’avanguardia fra quelli presenti sul mercato.
Gli inverter installati sono del costruttore SolarEdge che, contestualmente con l’uso degli ottimizzatori, permettono di ridurre l’influenza dei fenomeni di ombreggiamento presenti sulle differenti tipologie di coperture che costituiscono lo stabilimento enologico. Sono stati impiegati 6 inverter. L’impiego di questa tecnologia permette di minimizzare l’impatto dei fenomeni di ombreggiamento sulla produttività dell’impianto. I pannelli fotovoltaici presentano un’efficienza prossima al 21%, valore fra i più alti per i prodotti impiegati per installazioni su coperture.