
14 Giu Plast 2018, le grandi innovazioni firmate Eurochiller
Si è appena conclusa l’edizione 2018 di Plast alla quale Seienergie ha preso parte con Eurochiller accogliendo i suoi molti visitatori su due stand all’interno dei padiglioni dedicati rispettivamente ai settori iniezione ed estrusione. “The future starts today, il claim che ha caratterizzato la nostra comunicazione, rispecchia perfettamente lo spirito con il quale ci siamo presentati in fiera: ognuno dei due stand conteneva infatti innovazioni tecnologiche volte a sottolineare la nostra vocazione al progresso continuo, in un futuro che inizia sempre oggi, per cui in costante evoluzione e sviluppo”, raccontano da Eurochiller.
Nel settore iniezione è stato presentato Geniux un concept ad espressione di ciò che sarà il raffreddamento di domani. Il progetto si fonda su due brevetti e stravolge il mondo del freddo grazie a delle intuizioni tecnologiche altamente innovative che hanno destato la curiosità di tutti gli addetti ai lavori ed i visitatori in fiera. Sempre nel settore iniezione, è stata esposta la più piccola delle unità di termo-refrigerazione della serie ICEtemp, il modello “ONE” che eroga una potenza sia in refrigerazione che in riscaldamento sufficiente per presse ad iniezione fino ad un massimo di 80/100 Tons. Si tratta di un minichiller a bordo macchina, condensato ad acqua e progettato in conformità con le più recenti normative Europee “Eco-Design”. Tecnologicamente la macchina va ascritta alla serie di prodotti che impattano con la direttiva “Industria 4.0” ed è stata realizzata mantenendo la stessa componentistica delle macchine ICEtemp di taglia superiore. Le dimensioni esterne sono estremamente contenute, pur offrendo – nella sua versione più completa – anche la tecnologia del raffreddamento Free-cooling.
Per quanto riguarda l’estrusione, la fiera è stata l’occasione per presentare al mercato il ABFevo – conosciuto nel mondo come la soluzione perfetta per il raffreddamento del film in bolla – oggi dotato di un pannello touch screen estremamente interattivo, in grado di monitorare e gestire tutti i parametri macchina e di una nuovissima generazione di inverter che rendono la macchina ancora più performante.